ALUDELTA METALLI srl 
alluminio e sue leghe

Leghe 

Avional 2024-2017
L’avional (duralluminio) è una lega di alluminio temprata, costituita principalmente dal rame che ne conferisce una elevata resistenza meccanica e rigidità, ma ne limita la resistenza alla corrosione.
Grazie alla sua resistenza, l’avional viene usato in campo aeronautico, di precisione e ovunque ci sia bisogno di un elevato rapporto resistenza/peso.
 
Ergal 7075
L’ergal è una lega di alluminio e zinco più leggera e, dal punto di vista meccanico, più resistente agli urti, agli sforzi, al peso e alla torsione. È anche meno soggetta a "termodilatazione" e quindi più idonea ad essere utilizzata in ambienti esterni dato che meglio sopporta cambiamenti di temperatura.
Viene impiegata, quasi esclusivamente, in campo aeronautico. Altri usi li abbiamo in componentistiche di motori marini, moto e auto da corsa.
 
6060
La lega da estrusione EN AW 6060 è molto utilizzata nei paesi Europei ed è la più diffusa per le sue doti di elevata deformabilità a caldo, elevata velocità d’estrusione e notevole attitudine a raggiungere un ottimo grado di finitura estetico in particolare per l’anodizzazione. Le caratteristiche meccaniche sono medie e l’attitudine alla deformabilità la rende adatta alla realizzazione di profilati anche a forma complessa per molteplici impieghi a medio-basso carico meccanico.
 
6063
I profilati estrusi con questa lega presentano caratteristiche meccaniche più elevate rispetto alla lega EN AW 6060, maggiore resistenza alla corrosione mantenendo buona deformabilità a caldo e discreta attitudine ai vari tipi di finiture superficiali. La lega è adatta per la realizzazione di profilati per impieghi anche strutturali a medio carico.
 
6082
Questa lega presenta caratteristiche meccaniche medie, ma alta resistenza alla corrosione e ottima saldabilità.
Principali applicazioni:
parti strutturali fortemente sollecitate per mezzi di trasporto terrestri e marini, barre laterali antimpatto, telaio portiere, space frame e sub frame per auto, sistemi idraulici, scale e ponteggi, piattaforme, viteria e rivetteria, particolari per impianti nucleari, industria alimentare.
 
 
6026
Leghe particolarmente idonee alle lavorazioni ad alta velocità sui torni automatici. Buona resistenza alla corrosione, caratteristiche meccaniche medioalte, buona attitudine all’ossidazione anodica decorativa e dura per uso industriale.
Viene utilizzata nello stampaggio a caldo, nei settori automotive, elettrico ed elettronico.
 
2011
Questa lega è la più indicata per lavorazione su torni automatici ad alta velocità ed offre i seguenti vantaggi:
• ottima lavorabilità con qualsiasi tipo di utensile;
• minor resistenza al taglio rispetto alla maggior parte delle altre leghe;
• maggiore durata degli utensili;
• area di lavoro sempre pulita per il truciolo molto fine;
• elevate caratteristiche meccaniche.

1050
Questa lega non può essere sottoposta a trattamento termico e viene utilizzata comunemente nelle applicazioni di trasferimento del calore nei settori automobilistico, HVACR ed energetico. La lega 1050 presenta un’ottima resistenza alla corrosione e una conduttività termica superiore rispetto ad altre leghe.

5083
Questa lega è più facile da saldare rispetto alle leghe della serie 6xxx e più prevedibile in termini di resistenza post-saldatura. La lega 5083 presenta anche un’ottima resistenza alla corrosione in acqua salata e quindi è particolarmente adatta per realizzare la struttura degli scafi nel settore nautico.